Parodontologia
La parodontologia è la branca dell’odontoiatria specializzata nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento del parodonto, cioè dei tessuti che sostengono i denti (gengive, legamenti parodontali, cemento radicolare e osso alveolare) e delle patologie che li colpiscono.
Le malattie parodontali sono causate da batteri presenti nella placca, che attaccano le gengive e il dente, danneggiandone le radici. Le gengive si infiammano, si gonfiano e possono sanguinare, comportando disagio e dolore durante la masticazione.
A lungo andare, se non curate, gengiviti e parodontiti possono portare alla perdita dei denti. Una delle cause più importanti di questa malattia è in genere la scarsa igiene orale. Ecco perché è importante, due volte l’anno, prenotare una pulizia dei denti professionale.


Dalla placca alle malattie parodontali
Zuccheri e amidi presenti nei cibi interagiscono con i batteri all’interno della bocca, formando la placca, un sottile strato sopra i denti. Se non viene rimossa, la placca si trasforma in tartaro, difficile da rimuovere senza l’aiuto di un dentista.
Placca e tartaro provocano infezioni attorno ai denti, che portano a gengiviti: irritazione e infiammazione del tessuto gengivale alla base dei denti.
Se non vengono trattate, le gengiviti si aggravano portando alla parodontite, che provoca la separazione dei denti dalle gengive e, infine, danneggiando i tessuti molli e le ossa che sostengono i denti, ne causano la caduta.
Levigatura delle radici
Se la malattia gengivale è più grave della gengivite,
si procede con la levigatura radicolare: