Impianti dentali
Gli impianti dentali sono da tempo la soluzione ideale per sostituire i denti mancanti, ripristinando la dentatura. È una rivoluzionaria tecnologia odontoiatrica che non solo ripristina la funzionalità completa dei denti e migliora la qualità della vita, ma ti ridà anche la sicurezza di sorridere.
Nel nostro studio dentistico di Bologna offriamo interventi restaurativi con impianti dentali e quando possibile a carico immediato.


Che cos’è un impianto dentale e come è realizzato?
Si parla genericamente di impianti dentali, ma in realtà un impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile che sostituisce la radice del dente naturale e viene inserita con precisione nell’osso mascellare.
Sull’impianto va poi posizionata una protesi dentale fissa, che a sua volta sostituisce il dente naturale.
Perché devi scegliere gli impianti dentali
Gli impianti dentali presentano diversi vantaggi: il primo è ovviamente il ripristino della dentatura. Ma un impianto dentale con protesi fissa aiuta anche a mantenere la struttura del viso prevenendone il cambiamento.
Ecco 3 validi motivi per scegliere gli impianti dentali:

Impianti dentali singoli
Anche se hai perso un solo dente, è bene ripristinarlo con un impianto dentale e la successiva protesi fissa. Considera che quando un dente cade, col tempo i denti adiacenti e antagonisti iniziano a spostarsi per colmare quel vuoto, con alterazione dei piani occlusali, difficolta masticatorie e possibilità di comparsa di dolori all'articolazione temporo mandibolare.
L’intervento per inserire un singolo impianto avviene in anestesia locale. Dopo l’inserimento della vite in titanio dovrai attendere tre mesi affinché l’impianto si integri con l’osso mascellare per fornire un solido supporto per il tuo dente sostitutivo.
Impianti dentali a carico immediato
Questo tipo di impianti consente il ripristino immediato della dentatura. Gli impianti dentali possono essere eseguiti in una sola seduta.
Esistono vari tipi di impianti a carico immediato:
- Sostituzione di uno o più elementi dentali
- Sostituzione di tutti gli elementi dentali di un’arcata mediante Tecnica All on 4 e Tecnica All on 6
